Ampliamento opificio artigianale

TRIVENETA PARCHETTI S.n.c.

Industriale, Edilizia

La Triveneta Parchetti S.n.c. è un’azienda leader nel settore artigianale del legno nella produzione di parchetti e sistemi di pavimentazione in legno, certificati 100% “Made in Italy”, operante in ambito completamente artigianale. Presente oramai da oltre 50 anni nel territorio comunale di Cordignano, l’azienda a conduzione familiare, nacque nel 1963 e si sviluppò ingrandendosi nel tempo, fino all’attuale situazione urbanistica.

L’intervento si propone di soddisfare le nuove esigenze di incremento della produzione con relativa riorganizzazione della filiera produttiva. Vi è la necessità di avere maggior spazio per l’area di deposito della materia prima (legname), di rivedere il processo produttivo ed incrementare il settore verniciatura, spingendo l’utilizzo di nuove finiture del legno, naturali e con vernici ad acqua. Dovendo rivedere il lay-out produttivo, si è costretti a operare per stralci costruttivi, andando ad edificare dapprima la porzione di capannone ad uso magazzino materie prime (INTERVENTO “A”), successivamente verrà ampliato l’attuale zona “verniciatura” (INTERVENTO “B”) per far posto al nuovo magazzino prodotti finiti, dopo che la verniciatura verrà rivista e spostata in area più consona. Per ultimo, ci sarà l’edificazione del nuovo corpo direzionale (INTERVENTO “C”) che andrà ad integrare la zona attuale ad uso uffici.  I due ampliamenti nuovi, “A” e “B”, sono progettati con struttura prefabbricata e presentano idonei giunti sismici sia tra di loro che con l’attuale opificio. Il nuovo corpo uffici, sarà invece realizzato con struttura mista acciaio-calcestruzzo e “pelle” in vetro.

L’azienda, attenta alla salvaguardia ambientale, si doterà di un impianto FV da 200 KWp, andando a coprire circa il 50% del consumo energetico annuo.

Committente

Triveneta Parchetti S.n.c.

Località

Cordignano (TV)

Opere previste

Strutture in C.A.P., C.A. – acciaio e vetri

Anno

2018-in corso

Superficie coperta complessiva con progetto

4.900 mq

Interventi energetici previsti

Impianto FV da 200 KWp

triveneta2
triveneta3

Altri progetti

Start typing and press Enter to search